“La qualità dell’aria influenza l’attività sociale e produttiva del territorio”.

L’inquinamento olfattivo è considerato una forma di inquinamento ambientale indipendentemente dalla presenza o meno di un potenziale impatto sulla salute della popolazione residente.

Le perdite accidentali o sistematiche di sostanze odorose sgradevoli in aria ambiente sono spesso di grande preoccupazione per le Autorità competenti, a causa delle lamentele dell’opinione pubblica.

L’accertamento da parte della Autorità preposte può portare alla prescrizione di azioni correttive o peggio al fermo degli impianti in taluni casi.

Pertanto la valutazione dell’immissione di composti chimici volatili o di sostanze chimiche gassose specifiche che alterano la qualità dell’aria deve essere monitorata e documentata in modo oggettivo.

La soluzione. OdorPrep©

Sistema di campionamento dell’aria ambiente on-demand.

SCARICA LA NOSTRA APP !

Raccolta segnalazioni & Attivazione al verificarsi della molestia olfattiva

CAMPIONAMENTO ARIA AMBIENTE ON-DEMAND

Raccolta segnalazioni & Attivazione al verificarsi della molestia olfattiva

OdorPrep© è dotato di una piattaforma IT e di applicazioni mobile per la gestione delle segnalazioni di molestie olfattive e l’attivazione del campionamento in tempo reale. La piattaforma raccoglie le segnalazioni e ne verifica attendibilità (provenienza, dati utente, ecc.). Allerta il gestore del sistema. Attiva il campionamento dell’aria su richiesta del gestore o al verificarsi delle condizioni predefinite.

GESTIONE DEI SISTEMI DA REMOTO

Applicazioni & Software per l’accesso a dati e impostazioni

OdorPrep© è una soluzione pensata per il campionamento dell’aria ambiente e il monitoraggio della qualità dell’aria da remoto. Non necessita di un presidio. È possibile gestire l’operatività dei sistemi, così come la visualizzazione di dati e informazioni tramite applicazione mobile o software dedicato.

QUALITA’ DELL’ARIA IN TEMPO REALE

Monitoraggio dell’aria ambiente e Attivazione al superamento di soglie limite predefinite

OdorPrep© è progettato per integrare sensoristica dedicata che consente il monitoraggio della qualità dell’aria, la concentrazione di specifici composti chimici gassosi e le condizioni climatiche. Le unità di rilevazione possono interfacciarsi con il sistema di campionamento, che si attiva al superamento delle condizioni climatiche e delle concentrazioni limite definite dal gestore.

ADATTO A OGNI CONTESTO EMISSIVO

Sistema personalizzabile in base alle esigenze di campionamento

OdorPrep© preleva aria ambiente in presenza di una molestia olfattiva. Il campionamento può essere puntuale o prolungato. Il campione d’aria può essere fornito in sacchetti inerti di Nalophan conservati in contenitori rigidi di materiale opaco o su fiale adsorbenti. Previsti supporti opzionali all’occorrenza.

CAMPIONI PRONTI PER LE ANALISI

Conservazione dei campioni e notifica agli operatori

OdorPrep© ha un sistema di termoregolazione della camera di campionamento che impedisce la degradazione del campione e la formazione di condensa (rif. ISO EN13725:2003). Questa funzione consente al gestore di programmare il ritiro e la successiva analisi del campione presso laboratori accreditati (entro al massimo 30 ore dall’evento).